Made4fun: Park

Con la stagione estiva 2011 Madesimo è entrata tra le più importanti bike-destinations europee in cui praticare le diverse discipline della mountain bike. Oltre agli splendidi percorsi naturali che si snodano nella valle ai piedi del Passo Spluga che costituiscono una ricca offerta per chi ama pedalare, la perla della Valchiavenna ha inaugurato a luglio 2011 i primi 3 tracciati destinati al gravity ai quali quest’anno si aggiungeranno 2 varianti sui “vecchi” percorsi, 3 completamente nuovi e una PUMP TRACK (struttura completamente in legno, al momento la più grande d’Italia).

I tracciati sono raggiungibili servendosi della Cabinovia Larici situata in centro paese.


Di seguito una descrizione delle piste praticabili nell’estate 2012:

BALLOON
Una pista blu facile e divertente che permetterà anche ai principianti di provare questa nuova specialità ed ai bikers esperti di cercare ritmo e pulizia di guida. Ideale per “iniziare” i propri amici al freeriding.

MADE4FUN
Percorso di livello rosso. Per bikers capaci. Si snoda in un sottobosco naturale di rara bellezza per poiscendere deciso con una serie di paraboliche new school, sino ad arrivare ad un drop di medio livello, ultima emozione primadi concludere la discesa.

LARICI
Percorso di livello rosso, che si snoda all’interno di un bosco di larici. Un primo tratto dentro ad un pipe naturale con continui cambi di pendenza ed una secondo parte più rocciosa ma che mantiene le caratteristiche fino in fondo. Tanti salti che rendono la pista una delle più entusiasmanti.

EASY PIPE novità 2012.
Percorso di livello blu, con larghe paraboliche, piccoli fun box per un riding flow. Percorso divertente, adatto a chiunque.

CRESTINO novità 2012.
Percorso di livello rosso, per bikers un po’ più esperti. E’ una linea freeride completamente naturale. Si snoda in una zona in cui non mancano le rocce sopra le quali è stato ricavato il percorso. Il terreno ha richiesto la costruzione di diverse passerelle e ponti per attraversare le zone acquitrinose, proprio come nella migliore tradizione del North Shore. La parte centrale del percorso si sviluppa su un sottobosco più compatto e scorrevole.

VALLE DELLE STREGHE DH novità 2012.
Percorso nero dedicato a i riders più intraprendenti con una tecnica più sviluppata. Un primo tratto con salti in terra artificiali che immette in un primo ripidone al termine del quale si attraversa un ruscello per poi entrare in un vero e proprio natural park. La scelta della migliore linea è lasciata all’interpretazione del rider. Tutto racchiuso in 2 parole e 5 lettere “VDS DH!!” RIDE YOUR WAY..

SKILL PARK
Campo scuola per bambini, situato alla partenza della cabinovia Larici. Utilizzabile senza bikepass.

PUMP TRACK
Modello ADVANCED struttura in legno, che si trova all’arrivo della pista BALLOON. Adatta a manifestazione ed eventi, scuole MTB o al divertimento dei singoli. L’unico limite è posto dalla fantasia.